giovedì 29 gennaio 2009

Esterno

Nel frattempo che i lavori dell'edificio esterno progrediscono abbiamo rilevato anche un altro lembo di terra dove realizzare un giardino privato. Il perimetro è stato completamente circondato da muri di contenimento, molti dei quali con sassi a vista, realizzandosi inoltre un importante lavoro di consolidamento idrogeologico con il terreno confinante onde evitare frane e smottamenti. Il nostro prato è senz'altro il più curato dell'intera zona.
Tra le varie attività di approntamento, permessi e richieste vi è stata quella legata alle insegne che ci hanno comportato non poche procedure e lungaggini burocratiche eccezione fatta dalle insegne della STRADA DEL VINO DI MONTECUCCO che sono state gestite da questo ente di promozione della DOC ed il territorio.

Questo è stato il primo stendardo che promuoveva i primi prodotti che si sono offerti per la degustazione della nostra clientela effettuandosi corsi di degustazione d'olio, vino, cinta senese, caffè, liquori dell'Amiata ed altri.

Foto del retro dell'edificio a sabbiatura finita. Notare il particolare in ferro sopra gli artigiani del posto dove poggiava il motore che alimentava le macine per la macinatura del grano.

Ampio parcheggio di proprietà ricavato dall'acquisto del terreno adiacente che è stato completamente risistemato rispettando parzialmente la pendenza naturale del terreno però introducendo del breccione dei fiumi locali (Orcia e Ombrone) a diversa granulometria per favorire un efficiente drenaggio naturale.

Fronte dell'edificio dopo la prima fase di ristrutturazione, ancora con la copertura vecchia.




Sistemazione del terreno per approntamento del parcheggio dove dopo le dovute autorizzazioni si sono state asportate delle acacie molto infette e parzialmente morte (acizzia ed altre malattie), ed impiantate delle nuove varietà resistenti alle malattie (altre varietà di acacie) inoltre anche roveri ed altre specie.


Tra i diversi e radicali lavori perimetrali mirati non solo all'avviamento dell'attività ma anche per migliorare le condizioni dei fabbricati della zona, vi è stata realizzata ex nova una costosa fossa imoff per la quale ci si è imbattuti in un terreno particolarmente argilloso e che si estende por più di 300 metri sostituendo il vecchio sistema a cielo aperto che fino a questi interventi si adoperava in loco.

Parenti, amici e noi stessi abbiamo dato il nostro contributo per migliorare di volta in volta il posto in questi quasi 10 anni, da quando abbiamo rilevato l'Antico Molino. Nuove piante da sistemare, opere di manutenzione, attività di abbellimento che fanno del luogo un posto sempre più accogliente ed ospitale per i futuri ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento